Domande e Risposte
In Iusolve, gestiamo le tue problematiche lavorative in modo rapido ed efficiente. Ci occupiamo di tutto, dall’analisi del tuo contratto alla risoluzione della controversia, garantendoti tempi rapidi e soluzioni su misura per il tuo caso specifico.
La nostra esperienza nel diritto del lavoro ci permette di offrirti consulenza chiara e precisa, focalizzata sui tuoi diritti.
Che si tratti di licenziamenti, mobbing o dispute salariali, agiamo con trasparenza, rapidità e un impegno costante nel proteggere i tuoi interessi.
Se ritieni che il tuo licenziamento sia stato ingiustificato o non conforme alla legge, possiamo aiutarti ad analizzare il tuo contratto di lavoro e le circostanze del licenziamento.
In base a ciò, ti guideremo nella scelta della miglior strada da seguire, che può includere il ricorso legale per ottenere il reintegro o un risarcimento economico.
I tempi del giudizio dipendono da diversi fattori che sfuggono al dominio dell’avvocato: un Tribunale può essere più o meno organizzato, avere più o meno magistrati specializzati, inoltre nel giudizio possono verificarsi fenomeni di rinvio delle udienze, sostituzioni del giudice o altri eventi imprevedibili che non possono essere previsti in anticipo.
Tuttavia, allo stato i tempi per la definizione di un giudizio si attestano intorno ai 18 mesi.
La discriminazione sul posto di lavoro, che sia per motivi di genere, razza, religione o altro, è illegale. Se sei vittima di discriminazione, ti assistiamo nella raccolta delle prove e nella presentazione di una denuncia, oltre a rappresentarti in eventuali azioni legali per ottenere giustizia e un risarcimento.
Il demansionamento, ossia l’assegnazione a mansioni inferiori rispetto a quelle previste dal tuo contratto, è illegale senza un giustificato motivo o il tuo consenso. Possiamo aiutarti a far valere i tuoi diritti e a richiedere il ripristino della tua posizione originale, oltre a un eventuale risarcimento per il danno subito.